lunedì 17 gennaio 2011

PROPAGANDA

Sulla vicenda Mirafiori le opinioni dei socialisti non sono univoche.

Particolarmente vivaci e ricche di animoso clamore sono quelle di quei compagni che ritengono di sposare le posizioni FIOM e spingono perché il nostro partito si schieri in maniera netta a favore di tali posizioni.
Per  esprimere un giudizio è necessario leggere la lettera della FIOM ai suoi iscritti ed ai metalmeccanici che riassume e riporta le critiche e i giudizi drammaticamente negativi e poi leggere, con attenzione, l’accordo Mirafiori.
http://www.ilsole24ore.com/pdf2010/SoleOnLine5/_Oggetti_Correlati/Documenti/Economia/2010/12/Testo-Mirafiori.pdf?uuid=fd146908-11de-11e0-bb17-eed11533ec48

http://www.fiom.cgil.it/eventi/2011/uniti/materiali/lettera_agli_iscritti_FIOM.pdf

Dal combinato disposto dei due documenti non si può non prendere atto che nulla, nel testo dell’accordo, si ritrova in quelli che la FIOM ha definito "accordi separati che distruggono contratti, diritti e libertà ".
C’è da chiedersi di chi è figlia questa esasperazione dei toni della FIOM, c’è da chiedersi perché dissociarsi da un accordo che pur limando qualche guarentigia consolidata nel tempo con lo scopo di migliorare la produzione e scoraggiare assenteismo, non è vero che calpesta diritti e democrazia.

Se cosi fosse stato UIL e CISL veramente avrebbero  svenduto anni di storia di azione sindacale?
C’è la “sensazione” che la CGIL - FIOM, che in altri settori del lavoro è molto ma molto meno drastica e intransigente nella definizione di accordi e contrattazione collettiva, abbia voluto invece strumentalmente assumere posizioni intransigenti ed estremiste per alimentare una forma di propaganda in un mondo, quello metalmeccanico, che evoca il pensiero e l’azione del comunismo tradizionalmente legato alla politica operaistica e della lotta di classe.
MASSIMO CARUGNO


4 commenti:

  1. Vergognati Carugno!!!E tu saresti un socialista?

    RispondiElimina
  2. Il commento di Anonimo postato il 20 gennaio alle ore 18.32 è stato rimosso poichè conteneva insulti.
    Su questo blog non viene esercitato alcun filtro ai commenti ma i post contenenti insulti e turpiloquio saranno sempre cancellati

    RispondiElimina
  3. Allora vi siete trasformati da socialisti in riformisti?e il riformismo come lo chiamate voi è liberal-capitalismo mascherato da socialismo?avete dimenticato le radici di anni e anni di lotte dei lavoratori degli operai e dei contadini prima ancora che si sviluppasse il comunismo o socialismo scientifico,il vero socialismo esisteva ed era un socialismo di lotta.Ve lo siete dimenticato?
    Edoardo

    RispondiElimina