martedì 4 gennaio 2011

KING ARTHUR

Il prossimo 11 gennaio Arthur Scargill compirà 72 anni.

King Arthur, per chi non lo sapesse o non lo ricordasse fu, negli anni 80 il bellicoso leader del NUM il sindacato dei minatori inglesi, che si rese protagonista di un braccio di ferro con i vertici dell' ente minerario britannico, perdendolo rovinosamente a causa della sua ostinazione a rifiutare qualsiasi compromesso e regalando, a conti fatti, grazie anche al sostegno politico dell'allora sclerotico Labour party di Michael Foot, a Margaret Thatcher e ai conservatori anni di successi e popolarità.
Il binomio Scargill - Foot condannò la sinistra britannica ad un ventennio di sconfitte nella mutante società d'oltremanica, dalla quale si riprese soltanto con l'avvento di Tony Blair.
Scargill, non pago del disastro a cui condusse il NUM, oggi del tutto marginale nel mondo sindacale britannico, promosse una scissione del Labour contro Blair, fondando il Socialist Labour Party (SLP)che ebbe un tale successo che l'acronimo divenne sinonimo di Scargill' s Leaving Party, il partito di quelli che abbandonano Scargill.
Un disastro politico dal quale taluni suoi emuli della sinistra nostrana dovrebbero oggi trarre qualche insegnamento.
EP

4 commenti:

  1. caro EP mi pare tu ti stia arrampicando sugli specchi proponendo paragoni che nulla hanno a che fare con il tentativo in corso di distruggere quanto decenni di lotte avevano conquistato in primis il Partito Socialista ed i socialisti impegnati nel sindacato.Non sarebbe male tu non lo dimenticassi....

    RispondiElimina
  2. ammesso e non concesso che sia un giusto esempio per la politica nostrana, ma voglio ricordare ad EP che sarebbe calzante anche uil paragone del CONTINUO RINNOVAMENTO che avviene nella classe dirigente oltremanica...due pesi e due misure?

    RispondiElimina
  3. Totalmente d'accordo con l'obiezione relativa al continuo rinnovamento della classe dirigente d'oltremanica, specie nel Labour party.
    Occorrerebbe spiegarglielo a D'Alema, Veltroni e Vendola. Non ti pare?

    RispondiElimina
  4. Perchè la segreteria nazionale del Partito Socialista e maggiormente alcune segreterie regionali?...mi sembrano non far seguire alle proprie idee la necessaria azione...e questo è un dato...non abbiamo "appeal" tra i giovani...

    RispondiElimina