domenica 9 gennaio 2011

UNIRE LE OPPOSIZIONI

Le opposizioni devono dare prova di responsabilità e lungimiranza, preparandosi a far fronte a un precipitare della situazione, delineando subito programmi e alleanze.

La crisi economica ancora può fare danni gravi e noi abbiamo invece un governo tenuto al guinzaglio dalla Lega, che si limita a galleggiare, aggrappandosi ai cambi di casacca di un pugno di parlamentari. Di fronte a questo sfascio, bene ha fatto Bersani a sottolineare l’urgenza dell’unità delle opposizioni. Il Partito socialista sostiene da tempo il progetto di una coalizione di forze di centro-sinistra, che comprenda l’Udc, costruita per proporsi come alternativa di governo all’asse Berlusconi-Bossi. Un programma fatto di scelte nette, con un orizzonte politico chiaro e trasparente, è la base migliore per dare un futuro al Paese.
RICCARDO NENCINI

2 commenti:

  1. Sono perplesso dalla formula "tutti insieme contro " cominciamo con formulare un progetto di governo e programma credibile del centro-sinistra e poi vediamo se è compatibile con le aspettavive dell'UDC. Io sono molto scettico riguardo all'alleanza con Casini. Sarebbe più auspicabile nell'ipotesi di una rottura dell'asse Lega-PdL un'alleanza del centro sinistra con la Lega.
    Marco B.

    RispondiElimina
  2. Allo stato l'alleanza delineata da Riccardo Nencini è quella giusta.Però è necessario che i contraenti escano dall'ambiguità che li caratterizza e dicano parole chiare ai cittadini.La politica deve essere comprensibile
    se vuole essere sostenuta ed aiutata.Si stabilisca un tavolo di trattativa alla luce del
    sole e si formulino programmi ed alleanze.Poi il Paese giudicherà.

    RispondiElimina