venerdì 17 dicembre 2010

BARBARIE

John David Duty, bianco 58 anni, è stato giustiziato ieri in Oklahoma con l’iniezione endovenosa di una sostanza con cui si abbattono le bestie.

E' stato usato questo sistema, a causa dell’impossibilità di reperire sul mercato il Sodium Thiopental, il sedativo che assieme ad altre tre sostanze, compone il cocktail letale utilizzato abitualmente per giustiziare i condannati in molti stati dell'Unione.
A Kharthoum - Sudan, una ragazza di 16 anni, nel luglio del 2009 è stata condannata a subire 50 frustate in pubblico, colpevole secondo le autorità islamiche che governano con la Sharia il paese africano, di indossare abiti "indecenti", non si è capito se una minigonna o i pantaloni.
Su You Tube è stato postato il video dell'esecuzione della punizione che mostra la ragazza urlare disperatamente, verosimilmente per chiedere pietà, circondata delle risa di scherno degli astanti, mentre un aguzzino la frusta con metodico sadismo.
Che cosa accomuna i giudici dell'Oklahoma che hanno autorizzato l'esecuzione, respingendo le istanze di rinvio, agli aguzzini di Khartoum?
L' insopportabile e barbara crudeltà ancora diffusa in tutte le latitudini, supportata da  norme che rendono l 'Oklahoma e gli stati americani che,c'è da crederlo, seguiranno il suo esempio non dissimili da un paese che gli Usa considerano "canaglia" .
EP

1 commento: