giovedì 9 dicembre 2010

I TRASFORMISTI 8 (SPECIALE BOSELLI)


Si sbagliò anche Pannella
 Oggi edizione speciale.

Mi (e vi) risparmio il solito rosario dei trasformisti anche perché, a pochi giorni dal voto in aula, c’è chi da i numeri, c’è chi preferisce non farlo, chi li da fornendo le cifre (in euro) che girano per il suk (pardon il transatlantico). Uno spettacolo miserevole con interpreti miserabili.Per aggiornamenti:
http://temi.repubblica.it/repubblicaspeciale-la-compravendita-governo-fiducia/?ref=HREA-1
A proposito di miserabili, la notizia di oggi, già bisbigliata nei giorni scorsi, è di quelle che quantomeno suscitano curiosità perché aggiunge un nota di squallore al chiacchiericcio quotidiano ma è del tutto marginale alle dinamiche politiche in atto poiché l’attore principale è un ex-parlamentare.

Enrico Boselli ha annunciato oggi che aderisce all’Api di Francesco Rutelli (altro laico pentito) di cui diventa il vicepresidente.
Per uno che fino a pochi mesi fa era il campione dell’autonomia socialista, della laicità dello stato, del no al finanziamento alle scuole cattoliche, addirittura dell’abolizione del Concordato con il Vaticano è davvero una bella giravolta, non c'è che dire.
Intendiamoci, può essere che Enrico, Saulo di Tarso del terzo millennio, sia stato folgorato sulla strada di Damasco e si sia convinto che nella sua vita politica precedente ha sbagliato tutto, che nel 2005 avessero ragione il suo attuale méntore Rutelli e S. E. il Cardinale Ruini e si sia felicemente riscoperto un fiero clericale. Può essere.
Conoscendo il personaggio tuttavia ne dubito. La decisione sarà certamente il portato di un disegno che riguarda il suo personale futuro.
L' ugonotto Enrico di Borbone, per giustificare la sua conversione al cattolicesimo che gli consentì di diventare re di Francia, esclamò: “Parigi val bene una messa!”.
L' ormai exsocialista Enrico Boselli avrà pensato: “un seggio nel prossimo parlamento val bene un Rutelli!”
Potenza delle omonimie!

THE CHAMALEON



 

13 commenti:

  1. almeno parrebbe non aver incassato 500.000 euro , cifra questa di cui si sente parlare per altri camaleonti . Se fosse vero , che ... li assista . Il nonno contadino mi diceva che si raccoglie quel che si semina .

    RispondiElimina
  2. Potrei anche concordare con l'analisi proposta e sulla critica a Boselli, ma possiamo aprire una discussione seria sui tanti dirigenti nazionali socialisti che negli ultimi 2 anni,hanno operato scelte diverse?Marini Cesare, Principe Sandro, Mancini Giacomo solo per citarne alcuni.Per carità:bisognerebbe analizzare caso per caso...ma per noi che rimaniamo, quale la linea del Partito?Saluti Socialisti

    RispondiElimina
  3. Possiamo, certo. Ma stiamo parlando di uno che ha fatto il segretario del partito per 14 anni, mica un giorno. E che faceva della laicità il proprio vessillo contro il clericale Rutelli. Quelli che tu citi mi pare fossero seconde linee. Quanto alla linea del partito mi domando dove tu viva. Un congresso celebrato neanche sei mesi fa seguito da altre iniziative dimostrano che il partito non ha esaurito la capacità di stare sulla politcia. Forse è il caso che tu ti documenti un pò......

    RispondiElimina
  4. mi chiedo una cosa: da tanto fastidio che Enrico Boselli, dopo due anni di silenzio, abbia ritenuto oppotuno aderire ad un altro partito, compiendo una scelta personale?
    Evidentemente questo PSI non è ritenuto, da lui e da altri compagni, all'altezza del compito che si prefigge, visto che è da due anni che l'emorragia di compagni è continua.
    Tra l'altro non credo che le solite azioni messe in atto dal solito "ministero della propaganda" di san lorenzo in lucina siano utili alla causa...
    ma se sta bene a voi...

    RispondiElimina
  5. Personalmente credo che l'emoragia di "compagni" e dirigenti sia dovuta soprattutto ad uno squallido opportunismo, sia che si tratti di Boselli, sia che si tratti di ex parlamentari come mancini o battilocchio, fino ad arrivare agli esponenti locali.
    l'attuale psi non sarà il miglior partito possibile, ma visti i tempi e la penuria di mezzi credo che tanto di più non sia possibile pretendere.
    spero che nessuno si aspettasse un nencini che con la bacchetta magica risolvesse 15 anni di problemi e riportasse il psi al 15%.

    andrea

    RispondiElimina
  6. Pierluigi, al quale affettuosamente suggerisco di trovare un pò di pace con se stesso, rivolgo l'invito di evitare di indirizzare i suoi commenti al curaro contro i suoi compagni. Se ha un pò di memoria, meglio farebbe a rivolgerli ai suoi amici che ricoprirono ruoli apicali nella Fgs ed oggi, personaggi in cerca d'autore, altro di meglio non sanno fare, per puro spirito di contraddizione, che esprimere pelosa solidarietà a Boselli che, immagino, non saprà che farsene poichè non gli è di alcuna utilità. Liberi di farlo, ci mancherebbe, tuttavia tanto Pierluigi quanto gli altri potrebbero cercare di spendere qualche argomento a sostegno del loro endorsement. Chè, altrimenti, non si spiega se non con la puerile pratica del risentimento che, vista la loro non più verde età, potrebbero finalmente cessare di praticare.

    RispondiElimina
  7. Che amarezza!
    Enrico che preferisce "convertirsi"; Compagni che cercano(spesso sterilmente)"singolar tenzoni" polemiche.
    Non volendo apparire buonista o finanche patetico, dico che sarebbe il caso che tutti noi recuperassimo quella voglia (per molti quel coraggio)di rituffarci tra la gente per far sapere cosa vogliamo, cosa pensiamo, cosa proponiamo. Non credo che esista un MINCULPOP di Piazza S. Lorenzo in Lucina e chi opera, credo, cerca di lanciare idee e linee utili alle iniziative politiche sul piano nazionale.
    Credo che oggi il nostro limite sia proprio quello di essere introflessi nel nostro interno stando seduti davanti ad un pc per commentare le iniziative altrui evitando di agire ed attivare iniziative proprie.
    Stiamo virtualizzando l'attività politica e il Partito. Se, come dirigenti periferici non ci "attiviamo" , risulterà inutile ogni sforzo o iniziativa che al "centro" di intenderà assumere.
    Parlare di altro mi sembra francamente inutile o mero esercizio verbale.
    Franco Giansante

    RispondiElimina
  8. DAVID BENITO GALLARDO10 dicembre 2010 alle ore 18:16

    !!!!!!!Per un Partito socialista que vada da solo alle urne ,senza coaligarsi insieme a altri partiti!!!!!!!


    !!!!!!!!Per un partito socialista col suo simbolo storico ,il garofono rosso!!!!!!


    !!!!!!!PER UN PARTITO SOCIALISTA CON LE SUE LISTE E SUOI CANDIDATI!!!!!!!


    !!!!!!PER UN PARTITO SOCIALISTA PER TUTTI I SOCIALISTI DELLA ITALIA,!!!!!!



    !!!!!!PER UNA POLITICA UTILE ALLA ITALIA¡¡¡¡¡¡¡¡¡¡


    !!!!!!PER UNA POLITICA UTILE ALLA ITALIA E A TUTTI GLI ITALIANI!!!!!!!


    !!!!!!!!VIVA EL P.S.I. E VIVA LA ITALIA!!!!!!!!!



    SALUTAZIONE DALLA SPAGNA.

    UN ABRACCIO,

    DAVID BENITO GALLARDO.TORREJÓN DE LA CALZADA(MADRID).ESPAÑA/SPAGNA.

    RispondiElimina
  9. Il problema non è la scelta personale di Boselli di aderire all'API, il vero problema è l'ipotesi avanzata da alcuni di un'alleanza del PS e del CSX con il terzo polo. Oggi a mio avviso un alleanza o un'avvicinamento con il c.d. "terzo polo" sarebbe una scelta discutibile e criticabile. L'unica prospettiva di alleanza o avvicinamento seria e organica per il PSI al momento è quella con il PD.
    Occorre ricordare che l'importante non è vincere ad ogni costo ma evitare di fare "brutte figure" come nel 2006.
    Se domani si modificasse la situazione politica sarebbe a mio avviso più auspicabile un'avvicinamento del CSX e del PSI con la Lega.
    Marco B.

    RispondiElimina
  10. Caro Enrico, veniamo da lontano, entrambi, dal vecchio PSI che fu per tutti noi una scuola, innanzitutto di coerenza con i PRINCIPI, primo fra tutti la Laicità. Mi suonano tuttora nelle orecchie le tue invocazioni ripetute nei Congressi e nell'assemblea nazionale dello SDI: "Scuola Pubblica, scuola pubblica, scuola pubblica", in più che evidente contrapposizione proprio al segretario della Margherita Rutelli, il più antipatizzante nella sinistra su quei temi.
    Vorrei domandarti cos'è cambiato da allora per un Socialista.
    O piuttosto non avresti dovuto fare seria ammenda con te stesso, ammettendo l'errore, lealmente come si fa fra galantuoimini, per aver contribuito a farci espellere dal Parlamento con la difesa ad oltranza di qualche compagno del tutto indifendibile che tu proponevi nelle liste bloccate nell'accordo con il PD?
    Poi si sarebbe visto, intanto non vi sareste fatti far fuori con le vostre mani. Oggi ne paghiamo tutti il prezzo: a questo errore non si può rispondere con il cambio di casacca, ti avrebbe fatto più onore restare ancora per un pò fermo e poi riporendere: ma con la tua casa, per agevolare la scelta condivisa e conune di tutti verso un nuovo orizzonte; piuttosto che scappare in cerca di un'improbabile ... rientro, che comunque ti auguro, ma non per la scelta politica, solo per solidarietà umana.
    Senza rancore ma per chiarezza,
    Un saluto da Gianvito Mastroleo, da Bari

    RispondiElimina
  11. la linea del partito? la disfatta e cercare di salvare la memoria di Bettino.... poi Boselli che va con i "cristianidemocratici" sa solo di dejavù, il PSI ha tenuto al governo la DC fino a tangentopoli... questo è socialismo!

    RispondiElimina
  12. Tutti a scandalizzarsi per Boselli, ma Bobo Craxi non è andato con le destre per farsi eleggere a Trapani e poi con i DS per farsi trombare in Lombardia? e Martelli che si è fatto eleggere alle Europee dallo SDI e poi se n'è andato? e De Michelis e tutti quelli che chiedevano la Costituente Socialista e poi nel 2008 sono scappati lasciando Boselli da solo? Non sono affatto entusiasta della scelta di Boselli, ma a un tentativo di collocare il PSI nel terzo polo che potrebbe far crollare questo maledetto bipartitismo non ci ha pensato nessuno? Dobbiamo solo aspettare che Bersani ci regali un seggio in Parlamento?

    RispondiElimina
  13. Poro Boselli... ci manca solo che si faccia prete...e poveri noi...che abbiamo creduto nell'unico paladino della laicità..
    Sono profondamente avvilito.

    RispondiElimina