domenica 3 aprile 2011

IL NUOVO SIMBOLO DEL PARTITO

Una bandiera tricolore accompagnerà da oggi il simbolo del Partito socialista italiano. La modifica è stata votata dal Consiglio nazionale del partito in una affollata assemblea che si è tenuta questa mattina, e non a caso, nella sala del Tricolore di Reggio Emilia.
RICCARDO NENCINI

10 commenti:

  1. Finalmente si è capito che mancava la cosa più importante nel "PSI" ...quel simbolo che rappresentava l'Italia intera!

    RispondiElimina
  2. sono felice per la pubblicazione del nuovo simbolo, ma resto dell'idea che non possiamo cambiare simbolo ad ogni tornata elettorale.
    cosi' confondiamo ancora di piu' i nostri simpatizzanti, gia' confusi abbastanza da chi si proclama "socialista".
    filiberto pivirotto - grosseto

    RispondiElimina
  3. Le intenzioni possono essere buone però a mio parere l'introduzione della bandiera italiana nel simbolo è un errore. Un errore di forma, la bandiera dello Stato nel simbolo del partito è sempre stato un elemento "tipico" dei partiti di Destra o Centro-Destra (per rimarcare un'idea nazionalistica estranea alla Sinistra o Centro-Sinistra).
    Oltre alla forma è anche un errore di sostanza, come espresso in altri post,nello scontro politico Italia/Padania, i socialisti devono distinguersi e "invocare" EUROPA o meglio gli U.S.E. Tutti abbiamo assistito al desolante comportamento dell'Europa in questa difficile situazione del Nord Africa, dove ciascuno Stato ha fatto e fa i propri interessi nazionali e di alcune lobby....invece di fare l'interesse comune degli europei e del Nord Africa...occorre cambiare...e il PSE deve assumere un ruolo diverso più organico e incisivo.
    Marco B.

    RispondiElimina
  4. il simbolo non è cambiato affatto: è lo stesso di prima con un bellissimo riferimento al tricolore; quanto al fatto che il tricolore sarebbe monopolio della destra, è sbagliato sia dal punto di vista storico che ideale. I socialisti non hanno mai confuso l'internazionalismo con l'amore di patria, ritenendo, anzi, entrambi gli ideali come ingredienti dello stesso progetto. Quanto al tricolore nei simboli, lo stesso PCI di Berlinguer ce l'aveva.

    RispondiElimina
  5. meglio era tornare al garofano una volta per tutte. garofano segno di unità socialista, di socialismo craxiano, di orgoglio socialista e tricolore - il garofano è verde e rosso su sfondo bianco, in piu' è la revoluca dos cravos e cosi facciamo fuori i falsi garofani che ci dicono: cosa volete, se non lo usate voi, lo usiamo noi il simbolo..

    il garofano era il miglior simbolo, con la scritta unità socialista ed un bel programma di unità socialista lanciato al PD per l ingresso chiaro del PD nel PSE. questo va fatto.

    leonardo scimmi

    RispondiElimina
  6. Maremma che cambiamento!Qualcuno pensa che il PSI sia poco Italiano? Penso che dopo tutti questi anni di vita non dovrebbe esserci più alcun dubbio, piuttosto dovremmo trovarne uno per il PSE che ricordi la bandiera con dodici stelle ecco metteteci la bandiera Europea al posto di quella Italiana, nessuno griderà alla profanazione!
    Matteo Marcelli Nettuno

    RispondiElimina
  7. Condivido la proposta di Matteo Marcelli, ma dov'é il riferimento al PSE,e all'IS.?
    Dobbiamo sentirci di più socialisti europei e internazionali
    Gianni Copetti

    RispondiElimina
  8. Mi chiamo Mattia Fiao e sono candidato nell'unione di centro sinistra a Castel Madama come SOCIALISTA,e il conflitto con il Nuovo Partito Socialista è il simbolo.La loro identita nella coalizione di destra è con il simbolo del garofano.

    RispondiElimina
  9. DAVID BENITO GALLARDO.27 giugno 2011 alle ore 17:55

    Buonasera:Il garofano rosso,è il unico simbolo storico socialista.Questa è la mia opinione.Riunificando AL P.S.I.(PARTITO SOCIALISTA ITALIANO),AL NUOVO PSI (NUOVO PARTITO SOCIALISTA ITALIANO E AL P.S.D.I.(PARTITO SOCIALISTA DEMOCRATICO ITALIANO)PER FAR RINASCERE IL PARTITO SOCIALISTA ITALIANO(P.S.I.)COL SUO SIMBOLO STORICO IL GAROFANO ROSSO.


    LAVORARE CON ONESTÀ,COME DICEVA PERTINI.È QUESTA LA SCELTA.RIUNIFICANDO IL P.S.I.(PARTITO SOCIALISTA ITALIANO)COL NUOVO P.S.I.(NUVO PARTITO SOCIALISTA ITALIANO)E IL P.S.D.I.(PARTITO SOCIALISTA DEMOCRATICO ITALIANO),PER FAR RINASCERE IL P.S.I.(PARTITO SOCIALISTA ITALIANO)COL SUO SIMBOLO STORICO,IL GAROFANO ROSSO,CON LE SUE LISTE E I SUOI CANDIDATI.ANDARE DA SOLO ALLE URNE.QUESTA È LA SCELTA PER FAR RITORNARE IL VECCHIO P.S.I.,IL NOSTRO P.S.I

    QUESTA È LA MIA OPINIONE E LA MIA SCELTA.


    DAVID BENITO GALLARDO.TORREJÓN DE LA CALZADA(MADRID),SPAGNA.

    RispondiElimina
  10. io spero in un partito socialista SICILIANO.
    con la bandiera siciliana.
    Il simbolo sia sempre il garofano e basta

    RispondiElimina