venerdì 19 novembre 2010

I TRASFORMISTI

Venerdì 19 novembre 2010

Il prossimo 14 dicembre Camera e Senato saranno chiamate ad esprimersi sulla fiducia al Governo Berlusconi che ostenta tranquillità e fiducia sull'esito del voto parlamentare.
In vista di questo appuntamento non ravvicinatissimo, in queste ore ha ripreso vigore la pratica del trasformismo politico altrimenti detto "calcio mercato" o "mercato delle vacche".
Si susseguono rumors che narrano di strani "ripensamenti" di parlamentari che starebbero per riposizionarsi nel PDL, dopo averlo lasciato, in cambio di promesse di varia natura o addirittura di newentry.
Francesco Storace ha riferito che "otto deputati e due senatori torneranno presto nel PDL".
Nei giorni scorsi ha già annunciato il suo ritorno nella PDL il deputato Giuseppe Angeli.
Sarebbero in stato di avanzamento le trattative con Antonio Razzi (IDV), Massimo Grassano (Gruppo misto Lib-Dem ex Lega), la senatrice Ida Germontani (Fli) che non smentisce, con con il collega d'aula e di partito Giuseppe Valditara che invece smentisce, con l'ex governatrice di Nassyria Barbara Contini che fa smentire da altri.
Leggiamo sui giornali che si starebbe tentando addirittura, trovando ascolto e attenzione, di recuperare alla causa del centrodestra i 6 deputati radicali eletti nel PD (Bernardini, Beltrandi, Coscioni, Turco, Zamparutti, Mecacci).
Marco Pannella ha infatti dichiarato che "quando ci si riconosce ai radicali carattere e dignità di interlocutore politico, che sia Bersani, Berlusconi, Bossi o Di Pietro, noi lo riteniamo non solamente utile ma anche necessario."
Infine resta tutta da interpretare la futura posizione di Massimo Calearo,nominato deputato del Pd del Veneto da Veltroni nel 2008, oggi nel Misto dopo essere transitato nell'API, che nella precedente votazione di fiducia dichiarò che si sarebbe astenuto non votando, come avrebbe voluto, la fiducia governo di centro destra ("lo faccio solo per Veltroni").

THE CHAMALEON

10 commenti:

  1. UNO SCHIFO,MA è IL Paese CHE ATTRAVERSA UN DEGRADO

    RispondiElimina
  2. Non mi meraviglio del mercato delle vacche. Sono tutti mercenari.
    Bisogna cambiare la legge elettorale.
    Chissà se il delfino Fabrizio si ravvederà? visto che domani a Palermo si commemora il compagno Riccardo Lombardi.

    RispondiElimina
  3. E meno male che questa classe dirigente doveva cambiare il paese........Un onorevole sembra abbia detto che gli hanno offerto 200.000 €....Mi chiedo....quanto varrebbe un Craxi?

    RispondiElimina
  4. ma non dovevamo fare i congressi..........

    RispondiElimina
  5. ........... Il trasformismo è un male antico di questo Paese, non fu estraneo dai tempi dell'Unità d'Italia. Giolitti forse lo usò nella maniera più spregiudicata e si guadagnò da parte di Salvemini quel "Ministro della malavita" sul quale non sarebbe inopportuno uno studio comparato! Ma Giolitti, almeno,lo usò al 90% per fini nazionali, contrariamente a quel che cade nella contemporaneità.. . .

    RispondiElimina
  6. siamo al medioevo della politica.... il conte, il vassallo e il plebeo solo che oggi è ammantata dalla "democrazia". Le colpe? tante e di tanti! Occorre una nuova L. elettorale che sia rappresentativa di tutto il corpo elettorale ... vedrete quanti TROMBATI!
    A proposito ma Veltroni non doveva andare in Africa.. non lo vogliono nemmeno lì !!!!!

    RispondiElimina
  7. i socialisti, torneranno in parlamento per fare qualcosa?le priorità una nuova legge elettorale,ricostruzione dello stato sociale.

    RispondiElimina
  8. credo sia stato un grave errore abbandonare sel

    RispondiElimina
  9. I Radicali però sono l'eccezione in questo discorso...a meno che in casa socialista non vogliamo dare dei venduti anche a Pannella&co...

    RispondiElimina
  10. puzzailsignorvincenzo10 dicembre 2010 alle ore 01:11

    Credo che il detto "l'occasione rende l'uomo ladro" si addica perfettamente alla situazione. Prima di dare giudizi di carattere morale bisognerebbe trovarsi in certe situazioni. Insomma, si tiene tutti famiglia.

    RispondiElimina