lunedì 22 novembre 2010

BUGIE E RIFIUTI










La visita di Pia Bucella, responsabile della direzione generale ambiente dell'Unione europea conferma, purtroppo, quello che i napoletani hanno scoperto da settimane, e cioè la montagna di bugie partorita da Berlusconi in questi 30 mesi, la cui dimensione è pari a quella dei rifiuti giacenti nelle strade di Napoli e provincia.


Potremmo, come ha fatto il centrodestra negli anni scorsi, limitarci a enunciare l'incapacità del governo nazionale e dell’amministrazione provinciale a risolvere il problema, ma da riformisti preferiamo accogliere il ripetuto appello del presidente Napolitano.

Noi socialisti siamo disponibili da subito a sostenere misure di emergenza che, superando temporaneamente il limite della provincializzazione, liberino il capoluogo ed i comuni dell'hinterland dalle 8 mila tonnellate di rifiuti non raccolte, a patto che si avviino immediatamente, entro questa settimana, le procedure per la realizzazione dei termovalorizzatori di Napoli e Salerno, assegnando ai comuni, insieme alla regione le competenze e facendo definitiva chiarezza su un decreto legge che ha già provocato l'ennesima frattura in seno al Governo, ma di cui anche il Quirinale ignora perfino il contenuto.



MARCO DI LELLO








3 commenti:

  1. caro Marco, ma perchè non poni la tua candidatura nell'ambito della coalizione del centrosinistra per le elezioni del sindaco del prossimo anno?

    sarebbe interessante vedere la reazione degli altri partiti e quello dell'opinione pubblica ad una candidatura di una persona autorevole e spesso fuori dal coro!

    saluti

    andrea

    RispondiElimina
  2. L'emergenza, se di emergenza si tratta, visto che dura da 16 anni, è gestibile solo a patto di distruggere il sisteme delle ecomafie. non so se quanto riporta Roberto Saviano è vero, ma le famose, o, meglio, famigerate "ecoballe", sono state gestite compattando rifiuti non differenziati, quindi non smaltibili dai termovalorizzatori. Se ne sono accumulate talmente tante che ci vorranno 57 anni per smaltirle. Altri 57 anni di emergenza?

    RispondiElimina
  3. Cari compagni:la vicenda rifiuti è la rappresentazione della inadeguatezza della classe politica:si accumula munnezza perchè non si riesce a smaltirla dal momento che non si ha il coraggio, o la forza di imporne il conferimento nelle discariche di avellino e salerno che pure ne hanno capienza...
    ma come diceva il Manzoni il coraggio se non lo si ha uno non è che se lo può dare...
    quanto a me, vediamo...
    Marco

    RispondiElimina