giovedì 11 novembre 2010

NENCINI: QUESTA LEGGE ELETTORALE NON VA BENE. ABOLIAMOLA CON IL REFERENDUM

Superare con un referendum abrogativo l'attuale legge elettorale in vigore per le Camere. Questa, secondo Riccardo Nencini segretario nazionale del Psi - é la strada maestra da seguire rispetto ad una legge che non ha garantito nessuna governabilità, come ci dimostrano i fatti delle ultime ore. Nencini ha illustrato l'iniziativa socialista in una conferenza stampa alla Camera, insieme al coordinatore nazionale della segreteria del partito Marco Di Lello, e a Gianfranco Schietroma. - La nostra è un'ipotesi di referendum abrogativo al 'Porcellum' -ha spiegato Nencini- che sarà presentata a gennaio, quando partirà anche la raccolta firme. Nei prossimi giorni sarà on line il sito web www.cancellailporcellum.it, ed è già in fase di avanzata costituzione un comitato promotore cui hanno già aderito, tra gli altri, Franco Cardini ed esponenti del mondo universitario. - Convinzione dei socialisti - ha osservato Nencini è che l'attuale legge non ha consentito alcuna stabilità politica. Questo - ha sottolineato il segretario del Psi - è un Parlamento di affiliati, perchè impedisce ai cittadini di scegliere i propri parlamentari. Le proposte giacenti per cancellare o modificare l'attuale legge oscillano tra le 30 e le 35. Noi - ha detto il leader socialista - proponiamo la cosa più semplice: se questa legge non va bene, aboliamola con il referendum, unitamente a tre proposte di legge per assegnare il finanziamento pubblico solo ai partiti in regola con l'art. 49 della Costituzione (e non ai movimenti), escludere dal finanziamento chi non raggiunge il 4% e uniformare le indennità dei consiglieri regionali di tutta Italia al 65% dell'indennità parlamentare. La legge che cancella il diritto dei cittadini a scegliere -ha sottolineato Di Lello chiudendo la conferenza stampa- può essere cancellata solo dai cittadini.

4 commenti:

  1. DEMOCRAZIA SOCIALISTA11 novembre 2010 alle ore 17:48

    La proposta è seria.Ma se si sciolgono le Camere con quale legge si va a votare? Ecco perchè l'attuale Parlamento deve mofificare l'attualwee legge che è una "Porcatsa.Al contrario le argomentazioni del Segretario restato solo una tardiva e buona intenzione.
    DEMOCRAZIA SOCIALISTA

    RispondiElimina
  2. In "Omnibus" Nencini ha chiarito che secondo la maggioranza dei costituzionalisti entrerebbe in vigore il proporzionale antecedente al Mattarellum. Se poi si vorra' cambiare ancora sara' il caso di mantenere un sistema proporzionale, il bipolarismo non e' applicabile in Italia, siamo un paese troppo pluralista... Non che sia un difetto.

    RispondiElimina
  3. Che il porcellum sia tale non c'è dubbio. Mi interrogo sull'opportunità di un'ulteriore chiamata alle armi degli elettori su un tema come questo, mentre incombono ben altri problemi su cui un partito piccolo come il nostro si dovrebbe misurare con estremo coraggio e con grande nettezza. Qualche esempio?
    1. abbattere i costi della politica (Montecitorio costa annualmente quanto l'intera riforma universitaria)
    2. cancellare le assemblee elettive provinciali e molte delle inutili circoscrizionali urbane
    3. riordinare e alleggerire le tasse su lavoro e impresa(la proposta Bersani del 20 20 20 potrebbe essere un'utile base di partenza)
    4. ridisegnare il welfare (con i risparmi ricavati dal taglio ai costi della politica si potrebbero finanziare misure di inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e della ricerca)
    Potrei andare avanti.
    Ad ogni modo, firmerò per questo referendum.

    RispondiElimina
  4. Non so se sia tardiva, è sicuramente una giusta proposta, che ha avuto anche il merito di riuscire a SFONDARE il muro del silenzio mediale oltre al fatto di porci quali protagonisti del primo imprimatur in quello che sarà il futuro comitato promotore. Mi chiedo però quale è la "ratio" di alzare al 4% lo sbarramento per far accedere al rimborso elettorale i vari partiti. In questo modo, a meno di un auspicabile miracolo, noi saremmo definitivamente spazzati via.

    RispondiElimina