giovedì 10 febbraio 2011

DONNE DAVVERO GRANDI

Nel 1968 mia madre “scendeva” in piazza invocando la libertà e la parità di diritti per le donne credendo, ed in parte è stato così, di vincere una battaglia anche per me, che dovevo ancora nascere.

Oggi, dopo più di quarant’anni, in piazza vado io a manifestare per una parità che, purtroppo, è stata solo in parte raggiunta.
Ho cambiato l’immagine del mio profilo di Facebook con quello di Anna Kuliscioff, cito nei miei interventi Matilde di Canossa, Marie Curie, Maria Montessori, Rita Levi Montalcini, Elsa Morante, Rosa Parks, Oriana Fallaci e molte altre ancora … perché oggi, nel 2011, c’è ancora bisogno di ricordare che di Grandi Donne ne sono esistite e che le Donne possono essere davvero Grandi.
In un tempo in cui “dovrebbero” contare maggiormente qualità e competenze, mi ritrovo a dover difendere i talenti, le idee e l’impegno di tante donne.
Non è una questione di femminismo, ma un problema di dignità, di parità, di opportunità che vanno non solo tutelate, ma garantite.
“Scenderò” in piazza domenica in nome di una società civile e moderna che veda uomini e donne costruire insieme una democrazia vera e al mio fianco ci sarà mia madre!

RITA MORICONI



Nessun commento:

Posta un commento