venerdì 20 maggio 2011

TELETRAVAGLIO

E' di ieri l'annuncio che  l'emittente satellitare Current Tv, fondata da Al Gore, probabilmente tra qualche settimana, in assenza di fatti nuovi, sparirà dal bouquet dell'offerta agli abbonati di Sky Italia.

Nata nel 2008, questa emittente aveva all'inizio mantenuto le promesse del suo fondatore ed era divenuta una preziosa fonte d'informazione alternativa schizzando in alto nei contatti e negli ascolti, poichè forniva un'informazione davvero libera e soprattutto planetaria.
Da qualche mese a questa parte, tuttavia, a qualunque ora del giorno o della notte l'abbonato Sky voglia sintonizzarsi sul canale 130, può star sicuro che vedrà comparire il faccino del Saint-Just de noantri impegnato nei suoi sermoni monotematici e forcaioli.
Insomma l' icona del canale 130 recita ancora Current ma la corretta lettura è Teletravaglio.
Si legge in un comunicato di Sky Italia che " l'ascolto medio giornaliero di Current TV nel 2011 è stato finora di un totale di 2952 telespettatori, con una perdita del 20% rispetto ai 3.600 spettatori medi del 2010. Se poi si analizza il prime time, tra il 2011 ed il 2010, la perdita di ascolti di Current TV è prossima al 40%".
Nel gergo televisivo simili performances si chiamano flop.
Nel medesimo comunicato si legge pure che per il rinnovo del contratto con Sky Italia, Current TV ha "richiesto un aumento dei corrispettivi da parte di Sky pari al doppio di quelli attuali".
In altre parole, c'è stata, verosimilmente grazie alla sovraesposizione sull'emittente di Marco Travaglio, una più che sensibile flessione degli ascolti e il management di Current cosa fa? Cambia il palinsesto? Neppure per sogno anzi, chiede a Sky più soldi di quanti ne incassa ora e annucia pure la new entry del genero di Berlinguer, Luca Vendolino Telese, che sta già facendo discreti danni agli ascolti de La7.
Naturalmente sono già cominciati i bla-bla e i piagnistei, le accuse oblique al perfido Murdoch, pronto ad inciuciare con Berlusconi, il tutto a casa del Mentore di Travaglio, Michele Santoro il quale, ospita Al Gore e riesce nell'impresa di snocciolare i dati dello share e degli introiti pubblicitari della Rai (e dunque appellandosi al mercato) per difendere Annozero per poi fare un'inversione di 360° per promuovere la derelitta Teletravaglio che Sky non intende strapagare perchè gli ascolti sono in caduta libera.
Fantastico!
Che cosa c'entri in tutto questo la "libera informazione" non è dato saperlo.
EP





Nessun commento:

Posta un commento