sabato 9 luglio 2011

EFFETTO ARENULA

Con un modesto sforzo di fantasia i giornali lo hanno chiamato "Effetto Mirabello", località della provincia di Ferrara divenuta celebre da quando Gianfranco Fini meno di un anno fa, consumato lo strappo con il Premier, diede l'avvio al cantiere che culminò nella fondazione di Fli. Ieri, sempre a Mirabello, il Ministro della Giustizia ma soprattutto il segretario politico (mah!) del PdL, Angelino Alfano, nella babele di proposte, parole al vento, bugie, veleni che attraversano il cdx ma soprattutto il suo (pardon di Berlusconi) partito, ha lanciato, ma il primo che pare non esserne molto convinto pare  proprio lui, le primarie del cdx, annunciando che la prossima settimana si dimetterà da Guardasigilli.
Bene: meno di 24 ore dopo si apprende che, tra gli altri, Andrea Ronchi e Adolfo Urso hanno lasciato Fli per approdare ad una non ancora chiara "costituente popolare per realizzare in Italia un soggetto politico che si ispiri ai valori e ai programmi del Ppe".
Sarà come dicono loro ma, a parte il fatto che si è perso il conto di quanti sono i partiti italiani che fanno riferimento al Ppe, a voler essere maligni, più che Effetto Mirabello sarebbe più corretto parlare di "Effetto Canossa" (che sempre in Emilia si trova) o meglio ancora "Effetto Arenula" (il ministero della Giustizia, a Roma, si trova in via Arenula).
Il fatto è che i due figlioli prodighi, exMsi, exAn, exPdL, da oggi anche exFli, all'epoca dello strappo di Fini erano autorevoli esponenti del governo e Fini li costrinse alle dimissioni sull'altare del nascente partito.
Oggi, ai due, nel frattempo infilzati come tordi dal perfido Bocchino nel Fli, non sembrerà vero potere immaginare di tornare a occupare le poltrone che lasciarono, magari dopo un altro rimpastino che si renderà necessario a seguito dell'addio al governo di Alfano.
Tanto vale, avranno pensato, tentare il rientro in maggioranza per puntellarla. Hai visto mai che la ricompensa potrebbe essere un reintegro nei ranghi di un governo che da oggi, ancorchè politicamente agonizzante, grazie a loro si rafforza ulteriormente sul piano numerico?
In fondo, recita l'adagio, "tentar non nuoce"
EP

1 commento:

  1. L'analisi non fa una grinza !! questi " puntellatori" prima o poi , spero, cadranno sotto un effetto domino che li trascinerà a valle.
    maria cipriano

    RispondiElimina