giovedì 28 ottobre 2010

RIFIUTI. DI LELLO: DA BERLUSCONI SOLO UNA TOPPA

“Berlusconi ci ha confezionato l’ennesima ecoballa, inzeppata di promesse e bugie, limitandosi a tamponare l’emergenza rifiuti con una superutilizzazione delle discariche in funzione e del termovalorizzatore di Acerra”.
E’ il commento di Marco Di Lello, coordinatore della segreteria nazionale del Psi.
“Se il Piano del 2008 fosse perfetto come ancora oggi ha ripetuto – prosegue Di Lello - non si capisce perché il mondo intero abbia rivisto le imbarazzanti scene di una nuova emergenza rifiuti in Campania né perché, rinnegando la legge vigente, Bertolaso abbia rinviato sine die l'apertura della discarica Ranieri a Terzigno.
Lo sanno tutti che questa non è una soluzione, ma una toppa provvisoria destinata a reggere solo fino alla prossima inevitabile emergenza. D’altra parte non si capirebbe come una situazione che si è incancrenita in vent’anni possa essere risolta da un giorno all’altro a meno a non credere davvero ai miracoli. La verità è che l’incremento assolutamente indispensabile della raccolta differenziata richiede parecchi investimenti, la realizzazione di almeno altri tre termovalorizzatori, ma nessuno dopo due anni è stato ancora appaltato, molto tempo e la sostituzione in blocco della maggior parte degli amministratori locali che si sono dimostrati ben al di sotto del minimo indispensabile. Tutte cose concrete – conclude l’esponente socialista - che neppure Berlusconi ha il coraggio di promettere”.

in riferimento a: http://www.partitosocialista.it/site/artId__3031/306/980-RIFIUTI__DI_LELLO-_DA_BERLUSCONI_SOLO_UNA_TOPPA.aspx (visualizza su Google Sidewiki)

Nessun commento:

Posta un commento